News Locali

Sora – M5S all’attacco. Dimezzati i punti all’odg nell’ultimo Consiglio comunale

Pubblichiamo il seguente comunicato da parte del portavoce del Movimento 5 Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

“L’ultimo Consiglio Comunale ha offerto molti spunti di riflessione. Infatti, oltre all’incremento del numero dei Consiglieri di opposizione, c’è stato un netto taglio ai punti inseriti all’ordine del giorno e che dovevano essere discussi. Innanzitutto, si deve rimarcare che non è stato discusso il Bilancio del Comune. Il punto è stato ritirato perché il M5S Sora aveva sollevato delle eccezioni durante la Commissione Bilancio, dello scorso 12 aprile (si veda il link: http://www.sora5stelle.it/approvazione-del-bilancio-in-commissione-sollevate-alcune-eccezioni/), che evidentemente hanno colto nel segno, costringendo la maggioranza a spostare la discussione dell’importante documento nel Consiglio Comunale del prossimo 23 aprile.

Per quanto riguarda, invece, i lavori pubblici l’elenco annuale allegato al Programma Triennale sembra un libro dei sogni. Delle 31 opere che dovrebbero iniziare nel 2019 si ritiene che solo poche vedranno la luce. Non si deve dimenticare che le gare d’appalto verranno effettuate dalla Stazione Unica Appaltante (S.U.A.) della Provincia. Quest’ultima deve gestire le gare di una quarantina di Comuni secondo l’ordine cronologico delle richieste pervenute. Inoltre, il compito di predisporre gli atti delle gare d’appalto spetta sempre ai Comuni ed in caso di documentazione non completa o errata la S.U.A. può soltanto rimandare indietro gli atti chiedendone la correzione. Al momento riesce difficile credere che la maggioranza abbia già fatto predisporre gli atti per ben 31 gare d’appalto.

Infine, per quanto concerne le Società Partecipate dal Comune (Farmacia comunale, Ambiente Surl, SAF, ecc…)., il M5S Sora ha presentato la stessa identica pregiudiziale del Consiglio Comunale dello scorso 31 marzo (si veda il link: http://www.sora5stelle.it/approvate-due-mozioni-del-m5s-sora/) perché con la proposta di delibera – per la seconda volta consecutiva – non era stato messo a disposizione dei Consiglieri il parere del Collegio dei Revisori Contabili. Nella Conferenza dei Capigruppo tenutasi poco prima del Consiglio Comunale di ieri la maggioranza, su richiesta del M5S Sora, ha deciso di ritirare il punto per riproporlo nella successiva seduta consiliare”.

Tags
Show More

Related Articles

Lascia un commento

Close